Home > CORSI IFTS >   Tecnico per la gestione dell'installazione manutenzione impianti civili e industriali

Tecnico per la gestione dell'installazione manutenzione impianti civili e industriali

BANDO APERTO

CORSO:

IFTS “Tecnico per la gestione  dell'installazione/manutenzione

impianti civili e industriali”

SEDE FORMATIVA: VILLAGGIO DEL RAGAZZO Corso IV Novembre 115 San Salvatore di Cogorno

PROFILO PROFESSIONALE: La figura formata coniuga competenze di area meccanica, elettrica e in materia di controlli informatizzati. Essa sarà orientata ad un profilo in grado di affrontare le sempre più complesse attività di installazione e di gestione manutentiva di impianti che richiedono conoscenze interconnesse fra il mondo della meccanica e quello dell’automazione, potendo così porsi quale supporto al percorso di adeguamento agli standard “4.0” che stanno affrontando le imprese.

DESTINATARI: Numero 20 disoccupati o occupati in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Diploma professionale di tecnico
  • Diploma di tecnico IeFP “Tecnico per l’automazione industriale” o “Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati”;

L'accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n.139.

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni

DURATA: 1000 ore di cui 354 di stage presso aziende del territorio

AL TERMINE DEL CORSO GLI ALLIEVI POTRANNO CONSEGUIRE il certificato di specializzazione tecnica superiore:  “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali” 

Gli interessati potranno scaricare la scheda informativa e la domanda di iscrizione dai siti www.itslaspezia.it e www.villaggio.org.

La domanda di iscrizione (compilata e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo) potrà essere consegnata presso la sede del Villaggio del Ragazzo negli orari indicati:

Villaggio del Ragazzo, Corso IV Novembre, 115 – San Salvatore di Cogorno (GE) - tel. 0185/375230; orario ufficio: dal lunedì al giovedì 8-12 e 13-17, venerdì 8-12, sabato escluso.

In alternativa, permanendo le condizioni di emergenza sanitaria, la domanda di iscrizione (compilata e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo) potrà essere trasmessa via e-mail all’indirizzo: segreteria.fp@villaggio.org. In questo caso l’utente dovrà scansionare o fotografare la domanda di iscrizione dopo averla debitamente compilata, sottoscritta e dopo aver apposto la marca da bollo (€ 16,00 nel rispetto della normativa fiscale nazionale dell’imposta di bollo) che dovrà essere annullata apponendo una sigla sulla stessa. Allegare copia del documento di identità.

Iscrizioni: dal 24 agosto 2020 alle ore 17.00 del 16 novembre 2020

I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere apposite prove attitudinali ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla relativa scheda informativa

SCHEDA INFORMATIVA (PDF 259,66 KB)
BANDO (PDF 165,74 KB)