CONSEGNA ATTESTATI SICUREZZA
EVENTO DEPORTIBUS
Tra gli eventi conclusivi della prima giornata di
DePortibus la consegna degli attestati di sicurezza agli studenti al termine del convegno “Safety & training forum: la sicurezza nel porto” e sul tema si è concentrato il presidente dell’Its della Spezia Roberto Guido Sgherri introducendo la premiazione.
“In qualità di presidente della Fondazione Its la Spezia sono orgoglioso dei risultati della nostra scuola terziaria pubblica che pur essendo in una Provincia relativamente piccola ottiene risultati certificati dal Mim equivalenti o migliori degli omologhi delle grandi città e zone industriali, questo a merito della qualità dei docenti e dello staff – ha detto -. Voi a breve sarete diplomati ed introdotti nel mondo del lavoro principalmente locale dove vi attende una interessante possibilità di sviluppo personale, altrimenti detta carriera, perché andrete probabilmente a costituire il cosiddetto Middle Management che è la spina dorsale delle aziende con competenze tecniche e gestionali nella pianificazione delle risorse umane che con il tempo si trasformerà in responsabilità. Sì responsabilità”.
“La parola responsabilità è quella più idonea e perché possa avere un senso deve contenere i campi in cui è applicata ed un campo non derogabile è la sicurezza fisica determinante ovunque ed in particolare nel mondo industriale e portuale logistico – ha proseguito -.Voi avrete la responsabilità sul lavoro dei vostri collaboratori e sulle loro attrezzature che possono determinarne la sicurezza e quindi il bene più prezioso la vita e la sua qualità quando compromessa da invalidità. Per questo Its investe non solo nella cultura della sicurezza ma anche nella sua formazione specifica accertandosi attraverso prove ed esami che vi siano ben note anche le misure delle implicazioni normative e legali”.
“Questa sera il Prefetto della Spezia vi ha consegnato gli attestati dei vostri studi sulla sicurezza – ha concluso – e non è un caso che sia proprio la più alta autorità che rappresenta lo Stato nel territorio a farlo perché vi rimanga impresso e chiaro il compito che avrete di garantire della sicurezza vostra e dei vostri collaboratori”.