FREQUENTARE I CORSI ITS
DURATA:
I corsi si articolano in 4 semestri (1.800 -2.000 ore)
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:
I corsi sono strutturati per competenze anzichè per materie. La competenza è la capacità di mettere a frutto quello che si saper realizzare qualcosa. Learning-by-doing, project work, problem solving, design thinking sono alcuni degli approcci più utilizzati dagli ITS
DOCENTI:
Per almeno il 50% sono professionisti di settore messi a disposzione delle aziende che collaborano con l'ITS. Portano in aula le competenze e le tecnologie che utilizzano ogni giorno nel proprio lavoro
INDUSTRIA 4.0:
Nei percorsi ITS vengono utilizzate le tecnologie che caratterizzano Industria 4.0. I docenti utilizzano metodologie specifiche per imparare a lavorare con le tecnologie 4.0 che, grazie alla collaborazione delle imprese, permettono di realizzare progetti e prodotti innovativi.
STAGE:
Il 30% della durata dei corsi (fino a 800 ore) è svolto in azienda, attraverso la realizzazione di progetti e attività a misura di studente. Lo stage è, di fatto, la prima esperienza di lavoro per il Tecnico Superiore.
VERIFICHE FINALI:
Si svolgono alla fine del percorso formativo e sono condotte da una commissione d'esame presieduta da un docente universitario e composta da un rappresentante della scuola, da esperti del mondo del laoro e della formazione professionale.