ITS 4.0
La Fondazione ITS di La Spezia partecipa al programma nazionale ITS 4.0, organizzato dal MIUR in collaborazione con l'Università Ca Foscari. Un nuovo programma formativo - professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0 Un contributo attivo alla trasformazione digitale delle imprese italiane.L'obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e impresa e di fare dei bienni post diploma una palestra di innovazione che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0.
A partire da gennaio 2018 sono stati sviluppati dei laboratori di formazione e innovazione in tutti gli ITS italiani mirati a far collaborare studenti, docenti e personale delle imprese delle diverse specializzazioni settoriali dei territori su cui gli ITS insistono.
DESIGN THINKING, UNA METODOLOGIA DIDATTICA INNOVATIVA
Gli ITS hanno affrontato i nodi del 4.0 attraverso una metodologia innovativa di approccio all'innovazione definita " design thinking" puntando alla comprensione degli effettivi bisogni degli utenti della tecnologia, su strumenti di prototipazione efficace e low cost e su modelli modelli pertinenti di valutazione economica.
IL PROGETTO DELLA FONDAZIONE ITS DI LA SPEZIA DEL PROGRAMMA ITS 4.0 2018
La Fondazione ITS di La Spezia ha colto con entusiasmo la sfida lanciata dal Ministero ed ha aderito con grande partecipazione al progetto in partnership con l’azienda Dott. Ing. Mario Cozzani Srl. Nello specifico il progetto della Fondazione spezzina è partito da una reale esigenza della nota azienda del territorio, Dott. Ing. Mario Cozzani srl, che ormai da qualche anno si sta misurando con le innovazioni tecnologiche legate alla quarta rivoluzione industriale.
Il progetto sviluppato ha voluto integrarsi al processo di innovazione del sistema produttivo dell’azienda attraverso l'interconnessione delle risorse produttive e l’integrazione a livello macchina con il sistema gestionale aziendale. Il progetto si è concluso con l'ideazione e prototipizzazione di una valvola "intelligente" a cui è stato applicato un sensore per controllare e monitorare il corretto funzionamento.
Il progetto ha coinvolto tutti i 18 allievi del Sesto corso ITS, che con il costante e attivo supporto del personale aziendale hanno analizzato nel dettaglio i processi produttivi aziendali e ipotizzato un sistema di integrazione e interconnessione con l’obiettivo di incrementare la produttività e migliorare la gestione operativa dell’azienda.
Il Progetto "R.A.M.I Rete Aziendale Macchine integrate" ha vinto il primo premio del Premio Innovazione 4.0, nell'ambito della Fiera A&T - Automation & Testing di Torino
IL PROGETTO DELLA FONDAZIONE ITS DI LA SPEZIA DEL PROGRAMMA ITS 4.0 2020 : BRACCIALETTO EMERGENCY STOP
L’idea iniziale del progetto è stata sviluppata dopo una analisi degli infortuni sul lavoro determinati da cause di malore del lavoratore. La collaborazione fornita dal locale sistema di Emergenza – Urgenza extra ospedaliero 118 e con la partecipazione di Confindustria La Spezia ha permesso di evidenziare la potenzialità per la definizione di uno “strumento indossabile” che, monitorando alcuni parametri vitali, permetta la definizione di una “soglia di allarme” da utilizzare per “fermare il funzionamento del macchinario utilizzato dal lavoratore in caso di malore”.
Durante le varie fasi di sviluppo del progetto, l’evoluzione del contesto lavorativo determinato dall’Emergenza Covid-19 e la collaborazione con il Team del progetto ITS 4.0 del MIUR / Università Ca’ Foscari di Venezia, si è ritenuto di ri-progettare lo “strumento indossabile” facendolo evolvere in un “sistema” per il monitoraggio, controllo e gestione dei parametri vitali per una persona che potrebbe essere coinvolta in un percorso assistenziale al fine di verificare la “sua sicurezza” in modo globale.
Il gruppo di lavoro ha quindi ripensato il progetto in modo da realizzare un “oggetto” in grado di acquisire, elaborare e comunicare i dati provenienti dai sensori che corrispondono all’insieme dei parametri vitali.
Il Progetto è stato sviluppato dagli allievi del 9° corso ITS "Tecnico Superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici"
Il Progetto è stato selezionato dal MIUR come uno dei più rappresentativi per partecipare all'evento ministeriale ITS DAY 2020
IL PROGETTO DELLA FONDAZIONE ITS DI LA SPEZIA DEL PROGRAMMA ITS 4.0 2021 : ULTRASUONANDO
Il progetto, realizzato dagli allievi del decimo corso ITS di La Spezia “Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici”, sviluppato in collaborazione con l’Arsenale Militare Marittimo La Spezia (Marinarsen La Spezia, ha visto la realizzazione di un impianto automatico per la produzione di mascherine in modo flessibile e efficiente.
Gli studenti hanno svolto il progetto utilizzano la metodologia del Design Thinking integrandola con strumenti collaborativi come Mirò. Lo sviluppo del progetto di automazione li ha portati a identificare la definizione dei requisiti e l’utilizzo dei sensori IoT e della stampa 3D, che sono risultate le tecnologie 4.0 coerenti con la saldatura ad ultrasuoni utilizzata per la fabbricazione della mascherina. Il Prototipo vanta misure contenute che lo rendono adatto all’utilizzo in ambienti ristretti, come a bordo di una nave, e ne facilitano il trasporto.