Home > I nostri corsi ITS >   Tecnico Superiore per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle imprese

Tecnico Superiore per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle imprese

Scopri il corso

CORSO: TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

2000 ORE DI FORMAZIONE

1200 ORE DI TEORIA - 800 ORE DI STAGE IN AZIENDA

SEDE DEL CORSO: LA SPEZIA

Area tecnologica: Nuove tecnologie per il Made in Italy - Ambito: Servizi alle imprese

 

Il corso si propone di formare Tecnici altamente qualificati per i servizi d’impresa specializzati nei processi di internazionalizzazione sia in termini di processi commerciali che di controllo produttivo e gestionale interno.

Il Tecnico superiore per i servizi d’impresa è una figura polivalente che, pur essendo impiegato, nella promozione dei prodotti del “Made in ltaly” è  in grado di integrare le informazioni del proprio processo di produzione a quello di altri committenti nazionali ed internazionali, inoltre, è in grado di gestire i processi amministrativi e quelli di controllo gestionale dell’impresa, allo scopo di migliorare le performances aziendali. E’ esperto nei processi di internazionalizzazione d'impresa e  opera per lo più nelle piccole/medie imprese per poter avere un approccio professionale sui mercati internazionali, per valorizzare e rinnovare il modo di operare nel contesto nazionale, comunitario ed internazionale.

Conosce quindi le strategie per l’ingresso nei mercati esteri, ha competenze in ambito di contrattualistica e di fiscalità, ha competenze specifiche in ambito dei processi produttivi, processi amministrativi e processi di marketing 

Che cosa imparo:

  • Pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui mercati internazionali
  • Predisposizione del piano marketing e comunicazione sul prodotto/servizio
  • Supportare nella gestione di impresa collaborando nella gestione degli aspetti finanziari e amministrativi e nel controllo di gestione
  • Supportare nella gestione dei processi produttivi
  • Predisposizione, gestione e controllo del piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela

 

Dove lavoro:

Trova impiego nelle piccole/medie imprese nell’ufficio marketing come addetto ai processi di  internazionalizzazione, negli uffici amministrativi come addetto al controllo di gestione e negli uffici tecnici come addetto ai processi di produzione e acquisti

BROCHURE DEL CORSO (PDF 404,48 KB)