Tecnico Superiore per l'amministrazione, la gestione finanziaria e il controllo di gestione - Marketing e internazionalizzazione delle imprese
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CORSO: TECNICO SUPERIORE PER L'AMMINISTRAZIONE, LA GESTIONE FINANZIARIA E IL CONTROLLO DI GESTIONE - MARKETING E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE2000 ORE DI FORMAZIONE
1200 ORE DI TEORIA - 800 ORE DI STAGE IN AZIENDA
SEDE DEL CORSO: LA SPEZIA
Area tecnologica 8: Servizi alle imprese e agli enti senza scopo di lucro
Il corso si propone l’obiettivo di formare tecnici altamente qualificati per i servizi d’impresa specializzati nei processi amministrativi, nei processi commerciali e di internazionalizzazone e nel controllo dei processi produttivi e gestionali interni. Il Tecnico superiore per i servizi d’impresa è una figura polivalente in grado di gestire i processi amministrativi e quelli di controllo gestionale dell’impresa, allo scopo di migliorare le performances aziendali. Collabora alle attività di amministrazione, gestione finanziaria e controllo di gestione. Esamina le informazioni organizzative, contabili e finanziarie, analizza le risorse economiche e i fattori produttivi. Interpreta i dati sia per individuare risultati, prospettive e obiettivi, sia per operare correttivi e adottare decisioni strategiche. Utilizza strumenti, piattaforme digitali e software per gestire e migliorare lo scambio di documenti e comunicazioni tra settori. Interviene nelle fasi relative al controllo di gestione e supporta il ciclo di budgeting, rilevando costi, diretti e indiretti e risultati.
CHE COSA IMPARO
• Analizzare i processi aziendali in tutte le loro componenti organizzative e
informative
• Definire finalità, logica generale e criteri per predisporre il sistema di
contabilità analitica
• Controllare e redigere le attività collegate alla contabilità generale
• Utilizzare e modellare il sistema di controllo di gestione aziendale,
adottando sistemi gestionali digitali e software Enterprise Resource Planning (Erp)
• Analizzare i risultati ottenuti, al fine di supportare il successivo ciclo di
budgeting e di fornire elementi per le decisioni correttive e strategiche
• Utilizzare e implementare gli strumenti e le piattaforme digitali e software
Enterprise Resource Planning (Erp) per agevolare la gestione documentale,
l’organizzazione e la comunicazione tra comparti aziendali
• Supportare nella gestione dei processi produttivi
• Supportare nella gestione e nel controllo del piano commerciale, della
vendita di prodotti e servizi
• Pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui
mercati internazionali
DOVE LAVORO
· Negli Uffici amministrativi
· Negli uffici commerciali e acquisti
· Negli uffici tecnici come addetto ai processi di produzione