Home > I nostri corsi ITS >   Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci - tecnico superiore per la conduzione e gestione di mezzi ferroviari

Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci - tecnico superiore per la conduzione e gestione di mezzi ferroviari

Scopri il nuovo corso ITS

FIGURA PROFESSIONALE

La figura svolge le attività previste dalle norme per la qualificazione del personale della circolazione ferroviaria previste dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) ed in particolare l’unione e distacco dei treni, la predisposizione dei documenti di scorta dei treni, la verifica dei veicoli. Inoltre svolge le attività di condotta dei treni secondo quanto previsto dal D.Lgs. 247/2010 attuativo della Direttiva 2007/59/CE relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida dei locomotori e treni sul sistema ferroviario della Comunità Europea. Secondo il sopracitato D. Lgs 247/2010 “il macchinista è una persona capace e autorizzata a condurre in modo autonomo, responsabile e sicuro i treni, i locomotori di manovra, i treni adibiti a lavori, i veicoli ferroviari adibiti alla manutenzione e i treni per il trasporto di passeggeri e di merci per ferrovia”.

 

REQUISITI DI ACCESSO

Possono partecipare alla selezione i candidati di cittadinanza europea occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero equipollente.

 

ULTERIORI CRITERI DI ACCESSO ALLE SELEZIONI

- Idoneità fisica e psico-attitudinale (fra l’altro: vista 10/10 per singolo occhio, ammessa correzione di tipo 1 (+1/-2 lenti sferiche max differenza 2 diottrie, lenti cilindriche ammesse se efficaci e tollerate con gli stessi limiti diottrici);

- Conoscenza della lingua italiana (certificato di conoscenza livello B2 in caso di titolo di studio non conseguito in Italia);

- Patente di guida “B” – automunito;

- Non avere riportato condanne penali;

- Altezza minima cm 155

 

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il Corso biennale ha la durata di 2000 ore in quattro semestri suddivise in:

1400 ore di attività didattiche, teoriche e di laboratorio

600 ore di attività di stage in azienda.

Il corso si svolge presso le aule didattiche della Fondazione ITS di La Spezia, Via Doria2, La Spezia.

Per i moduli finalizzati al rilascio di specifiche abilitazioni ferroviarie, sarà garantito il coinvolgimento di Istruttori riconosciuti ai sensi della normativa ANSFISA.

La frequenza è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% dell’attività formativa proposta.

  

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore legalmente riconosciuto a livello nazionale, corrispondente al 5° livello Europeo EQF con certificazione.

Al termine del corso è prevista l'assegnazione di crediti universitari secondo quanto previsto dal DPCM 25.01.2008 e dal decreto attuativo di cui all’art. 14 comma 3 Legge del 30/12/2010 n. 240.

L’eventuale riconoscimento, la natura e l’ammontare di tali crediti saranno oggetto di delibera da parte degli organi competenti delle singole Università.

 

PIANO DI STUDI

1° MODULO

LICENZA CONDUZIONE TRENI

 

Argomenti del Modulo

Ore suddivise per annualità

 

1^anno

2^anno

Conoscere la Licenza e il Certificato complementare; le competenze dell' A.d.C.

6

---

L’ambito operativo, il ruolo e le responsabilità dell' A.d.C.; le esigenze personali

6

---

Conoscere la meccanica della locomozione e i sistemi frenanti

16

---

I rotabili – Introduzione e Mezzi di Trazione

16

---

I rotabili – Materiale Rotabile Rimorchiato

12

---

La circolazione ferroviaria

8

---

La documentazione di servizio

8

---

L'Infrastruttura

8

---

Il servizio

8

---

Le comunicazioni

6

---

Competenze e principi di comportamento

4

---

Sistema di sicurezza e procedure

4

---

Dimostrazioni Pratiche

8

---

Verifiche di apprendimento intermedie

8

---

Verifica di Apprendimento Finale

8

---

TOT

126

---

 

2° MODULO

PREPARAZIONE DEI TRENI

   

Argomenti del Modulo

Ore suddivise per annualità

 

1^anno

2^anno

Presentazione del corso e Ruolo dell'Agente PdT e Quadro Normativo di Riferimento

2

---

L'Impresa Ferroviaria

2

---

Mansione di base e Mansione Attività di Manovra